Dopo i fasti di fine marzo ed inizio aprile, dettati da un anticiclone sopra le righe, il tempo ha giocato un brutto scherzo negli ultimi 3 giorni, soprattutti agli agricoltori. Oltre alla carenza di pioggia sono arrivate le gelate tardive a falcidiare i germogli e le infiorescenze.
Quando accade ciò, gli agricoltori ricorrono a situazioni curiose per mantenere il più caldo possibile in vicinanza dei germogli. La tecnica più usata è accendere dei piccoli fuochi attorno ad ogni pianta in modo che la temperatura non scenda troppo:
Questi fuochi vanno ovviamente controllati tutta la notte, perdendo ore e ore di sonno.
C'è anche una seconda tecnica per evitare che la temperatura attorno ai germogli scenda troppo: si bagnano con irrigatori le zone da "proteggere" con inevitabile formazione di ghiaccio attorno ai piccoli rami da salvare:
La temperatura del ghiaccio è di zero gradi...quindi così facendo, le piante da proteggere non potranno mai andare al di sotto dello zero.
Infine, vi mostriamo le temperature minime della scorsa notte registrate in Europa:
Davvero insolito vedere buona parte del nostro Continente alle prese con temperature negative sul finire della prima decade di aprile! Notate anche i valori tra -10 e -12° presenti sulla Penisola Scandinava.
La primavera, quella classica, è presente solo sulla Penisola Iberica e parte della Penisola Ellenica.
Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE