00:00 18 Febbraio 2006

Freddo e neve in agguato verso la fine del mese?

MeteoLive prova ad ipotizzare un'evoluzione sulla base di alcune mappe a lungo termine del Deutscher Wetterdienst su base ECMWF.

Se dovesse verificarsi quanto previsto dalle carte del tempo, VENERDI 24 febbraio si potrebbe isolare un profondo minimo depressionario sul medio Adriatico che richiamerebbe aria molto fredda da ENE lungo il bordo orientale di una potente e vasta struttura anticiclonica posta sulla Scandinavia.

Tale situazione favorirebbe NEVICATE fino in pianura lungo il versante adriatico da Pescara verso Nord, fino a tutto il Triveneto, la bassa Padana ed in una prima fase anche sul Piemonte.

Le nevicate risulterebbero copiose per effetto stau orografico su città come Ancona e Bologna, nonchè su tutta la Romagna (su quest’ultima zona si sommerebbero gli effetti dello stau e quelli del grosso contributo in umidità e in calore latente dal mare Adriatico).

Tuttavia la grande distanza temporale dell’evento impone successive verifiche, pertanto si raccomanda di seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
Autore : Dott. Pier Paolo Talamo