Che il vortice polare potesse far visita in modo così spettacolare all'Europa forse non ce l'aspettavamo ma il team di MeteoLive una settimana vi aveva avvertiti. Questa possibilità c'è ed è diventata concreta emissione dopo emissione.
Una saccatura colma di aria molto fresca per il periodo raggiungerà le Alpi all'inizio della prossima settimana e rimarrà in nostra compagnia almeno sino alla fine del mese.
Guardate che vortice prevede il modello europeo in quota a 5500m per l'alba di mercoledì 29 maggio:
E su scala europea ecco le temperature previste a 1500m dal modello europeo per la stessa giornata alle ore 7 del mattino:
Il fresco coinvolgerà il nord Italia già martedì 28 mentre mercoledì 29 e giovedì 30 dilagherà un po' su tutto il Paese. Logico che non dovremo aspettarci le temperature che vengono evidenziate sul Regno Unito o sul Mar di Norvegia o tantomeno quelle islandese, perché marciando verso sud la massa d'aria tende a riscaldarsi almeno parzialmente, tuttavia scenderemo nuovamente sotto la media del periodo, salvo forse all'estremo sud.
E come precipitazioni?
Tra martedì 28 e mercoledì 29 sono attesi fenomeni su gran parte del Paese, con tendenza a localizzarsi ancora una volta sui versanti adriatici. Ecco una mappa delle precipitazioni previste per martedì 28 maggio sull'Italia secondo il modello europeo:
E l'estate? Una ferita del genere certamente ridimensiona gli obiettivi dell'anticiclone. Pertanto affermare che per i primi di giugno arriverà l'alta pressione con sole, caldo e clima estivo è perlomeno azzardato, meglio attendere gli aggiornamenti!