Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: dove si avvertirà di più a partire da lunedì 10 dicembre?

Ventilazione sostenuta da nord da lunedì e freddo soprattutto in quota.

In primo piano - 5 Dicembre 2018, ore 11.00

La costante presenza del vento, che soffierà anche turbolento tra lunedì e martedì su gran parte del territorio limiterà le gelate in pianura ma porterà comunque i valori al di sotto dello zero a partire dalle quote collinari.

Durante le notte le gelate interesseranno soprattutto le zone riparate dalla corrente da nord. Le temperature più basse sono comunque attese sul settore alpino, specie sui settori più a nord, direttamente coinvolti dalla massa d'aria fredda, e poi le regioni adriatiche.

L'aria particolarmente secca e non molto fredda già in origine non consentirà di raggiungere valori di temperatura molto bassi anche in quota: al massimo si sperimenteranno -7 o -8°C a 1500m a ridosso delle Alpi.

Diversa la situazione prevista nella giornata di mercoledì 12 dicembre, quando al nord non solo rientrerà aria più fredda da est anche nei bassi strati, ma l'umidificazione prodotta a tutte le quote dall'arrivo delle precipitazioni, farà piombare a zero o attorno allo zero i valori su tutta la Valpadana occidentale.

Sull'Emilia-Romagna un rialzo termico in quota dovuto all'avvezione di aria mite potrebbe portare al fenomeno della pioggia che congela al suolo.

Da notare comunque il notevole rialzo termico atteso per giovedì 13 su tutto il centro e il sud del Paese, con valori che torneranno positivi a tutte le quote e conclusione della parentesi invernale. Il flusso dovrebbe mantenersi occidentale per qualche giorno.

In questo modo anche al nord, sia pure più gradualmente, i valori sono destinati a salire, anche se resisterà un po' di freddo umido sulla Valpadana occidentale e nelle vallate alpine.

LEGGI ANCHE:
NEVE: ecco dove potrà cadere durante la prossima settimana!
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/neve-ecco-dove-potrebbe-cadere-la-prossima-settimana-tutte-le-mappe-/76515/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum