00:00 10 Dicembre 2018

FREDDO: che temperature si registreranno in Italia tra MERCOLEDI e VENERDI?

Il freddo si farà sentire sull'Italia nei prossimi giorni, specie al nord e al centro

Dopo una settimana di complessiva mitezza, l’inverno tornerà ad alzare la voce sulla nostra Penisola; non aspettiamoci toni troppo acuti, ma il calo termico (specie al nord e al centro) sarà in alcuni casi sensibile!

Vi consigliamo di ingrandire le mappe per avere un migliore riscontro visivo.

La prima mappa mostra le temperature previste per le prime ore del mattino di mercoledi 12 dicembre.

Si notano valori di poco sotto lo zero sulla Valpadana orientale e nelle aree interne del centro e del sud (segnatamente le valli incassate del centro).

Nella prima mattinata di giovedì 13 dicembre (seconda mappa) il freddo dovrebbe concentrarsi al nord, specie sulla parte centro-occidentale. Tra la pianura piemontese e lombarda si potrebbero toccare temperature minime comprese tra -2 e -4°.

Qualche gelata resisterà nelle aree interne del centro, ma qui la maggiore nuvolosità (associata anche a qualche precipitazione) non dovrebbe consentire cali termici sensibili.

Resteranno al margine di questo abbraccio invernale la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali.

 

La terza mappa mostra le temperature attese in Italia attorno alle 7 di venerdì 14 dicembre.

Freddo rintanato al nord: sulle pianure si prevedono minime comprese tra -1° e -3°. Freddo anche sull’Appennino settentrionale; sul resto d’Italia prenderà invece piede una circolazione sciroccale con tempo piovoso e temperature in salita.

Ancora da valutare attentamente la possibilità di nevicate a bassa quota al nord…localmente anche in pianura specie sul Piemonte. Vedremo…

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino