00:00 31 Gennaio 2006

Fra mercoledì e venerdì tempo buono su gran parte d’Italia

Conferme riguardo le condizioni del tempo previste per metà settimana.

Confermiamo quanto detto ieri: a metà settimana l’alta pressione si distenderà sulla Penisola Italiana regalando un paio di giorni con sole pieno su quasi tutte le regioni.
Già adesso il nord e le regioni centrali stanno beneficiando di un certo miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie, grazie alla lenta espansione del campo anticiclonico dall’Europa centrale verso sud; nel meridione invece ancora insistono nubi e piogge.

Comunque tornando alla previsione per i prossimi 2-3 giorni, dobbiamo annotare qualche piccola eccezione al contesto di tempo soleggiato:

1) Innanzitutto i banchi di nebbia, che al mattino potranno interessare la Pianura Padana, insistendo addirittura anche nelle ore pomeridiane nelle zone più umide, ovvero nel Polesine e localmente nelle aree innevate di recente (bassa Lombardia e bassa Emilia in primis). Qui l’aria rimarrà un po’ più fredda.

2) Mercoledì mattina qualche banco di nebbia o di nubi basse sarà presente anche sulla costa marchigiana, specie nel Pesarese, ma anche nelle zone interne della Puglia.

3) Giovedì sulla Sardegna (fra Gallura, costa sassarese ed Oristanese) si formeranno banchi nuvolosi bassi; non porteranno pioggia, però localmente copriranno completamente il cielo.

4) Venerdì nubi basse inizieranno lentamente ad invadere la Liguria e le regioni tirreniche nel corso della giornata, portando addirittura qualche debole pioggia dal pomeriggio fra Savona e Rapallo.
Altrove ci sarà ancora il sole.

Insomma, il quadro generale per i prossimi giorni è più che confortante; qualche zona di limitata estensione però non potrà godere del bel tempo, ma è la normalità delle situazioni di alta pressione invernale.
Autore : Lorenzo Catania