Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti gelate sul centro-nord e campagne congelate. Toccati -22.5°C in Abruzzo

In primo piano - 8 Aprile 2021, ore 11.00

Purtroppo le previsioni sono state rispettate e le regioni centro-settentrionali hanno fatto i conti con una gelata tardiva davvero importante, la quale ha messo a dura prova le campagne e i germogli in fioritura.

Nella notte le temperature sono scese sensibilmente sia al nord che nelle zone interne del centro Italia: il ritorno dei cieli sereni, uniti alla calma di vento, hanno permesso inversioni termiche danno importanti pur trovandoci all'8 aprile. Ad influire maggiormente è stata infatti la massa d'aria fin troppo fredda presente nel Mediterraneo, degna del cuore dell'inverno.

In pianura Padana si registrano temperature fino a -4/-5°C specie tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Nei fondovalle alpini la colonnina di mercurio ha raggiunto i -9/-10°C con grande facilità, ma anche nell'entroterra toscano le cose non sono andate meglio: Palazzo del Pero (AR) -9,0°C, Badia Agnano (AR) -8,7°C, Ortignano (AR) -8,4°C, Gaiole in Chianti (SI) -7,6°C, Monteroni Arbia (SI) -6,8°C.

Le gelate hanno purtroppo causato notevoli danni nelle campagne soprattutto sprovviste di impianti anti-gelo (come i focolai e l'irrigazione anti-brina). Nelle immagini vi mostriamo le campagne letteralmente congelate tra veronese e rodigino: l'irrigazione antibrina ha letteralmente glassato gli alberi per impedire il congelamento dell'acqua all'interno dei germogli, delle foglie e dei rami.

Tra le temperature più basse, tuttavia, spicca quella di Marsia, situata a 1410 metri sull'Appennino abruzzese: la stazione meteo locale ha registrato una temperatura minima di -22.5°C. Si tratta di un valore davvero eccezionale per aprile. A Cascina, circa 1000 metri di quota, la temperatura è scesa a -17.4°C. Sono temperature difficili da raggiungere anche in pieno inverno.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum