Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte ondata di temporali, attenzione a grandine e nubifragi

In primo piano - 24 Luglio 2020, ore 10.08

Una rapida ma intensa ondata di maltempo sta interessando le regioni settentrionali da questa notte: a pagarne maggiormente le spese è stata senza dubbio la Lombardia dove i nubifragi e la grandine hanno causato ingenti danni e allagamenti.
Il responsabile di questo peggioramento è un nucleo di aria fresca arrivato dalla Francia e dall'Atlantico, il quale una volta giunto sulla pianura Padana (calda e carica di umidità) ha dato vita a fortissimi temporali in piena notte e tutt'ora presenti.
Fortunatamente si tratta di una perturbazione abbastanza rapida e destinata a lasciare la nostra penisola già quest'oggi, ma occorrerà comunque prestare molta attenzione su alcune regioni vista l'intensità notevole dei fenomeni.

Previsioni per oggi 24 luglio 2020

Temporali e nubifragi, ora presenti tra Lombardia orientale, Trentino e Veneto, ingloberanno tutto il nord-est per gran parte della giornata. Ci aspettiamo un forte peggioramento nella seconda parte della giornata su Emilia Romagna, coste del Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre avremo ancora temporali e rovesci sulla Lombardia almeno fino al pomeriggio.
Isolati rovesci anche in Liguria e basso Piemonte.
Tra pomeriggio e sera forte peggioramento anche sull'Appennino toscano e sulle Marche (fin sulle coste) dove potrebbero svilupparsi temporali molto forti con grandine e nubifragi.
Prestare massima attenzione alle condizioni meteo su Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli e Marche: su queste regioni i temporali assumeranno intensità ragguardevole a causa degli elevati livelli di energia presenti.
Sul resto d'Italia poco da segnalare: cieli sereni o poco nuvolosi e caldo in ulteriore lieve aumento. Clima più fresco per il nord, Toscana e Marche grazie alla perturbazione in entrata. Sul resto del centro-sud una generale rinfrescata arriverà nel week-end.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum