00:00 26 Giugno 2009

Focus rovesci, dove pioverà di più nei prossimi giorni?

Stiliamo una localizzazzione geografica che identifichi dove si verificheranno con maggior probabilità rovesci e temporali nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana

Le condizioni di instabilità che seguiteranno a manifestarsi sull’Italia fino alla fine del mese saranno conseguenza di infiltrazioni irregolari di aria fresca in quota e del pesante soleggiamento diurno in periodo dalle giornate più lunghe dell’anno. Anche le montagne ci metteranno del loro per facilitare l’opera di costruzione nuvolosa, quella prevalentemente cumuliforme che poi si accompagnerà ai rovesci e agli eventuali spunti temporaleschi.

Nel pomeriggio di oggi, VENERDI 26 GIUGNO, il meccanismo di formazione nuvolosa funzionerà perfettamente e risulterà più proficuo sui settori dell’Appennino centrale: qualche temporale potrebbe scoppiare tra le zone interne della Romagna, delle Marche, sull’Umbria, sull’Aretino, sul Reatino e al sud sul Gargano e sulle zone interne del Barese. In serata qualche colpo di tuono anche sull’alto Piemonte a sull’alta Lombardia.

SABATO qualche rovescio è atteso ancora sulla Puglia, mentre ulteriori scrosci pomeridiani non li escludiamo anche sull’Appennino centrale e sulla fascia prealpina lombarda.

DOMENICA solito rischio di rovesci pomeridiano-serali a ridosso della chiostra prealpina intera. Qualche acquazzone anche sulle zone interne tra Puglia e Molise.

LUNEDI qualche acquazzone possibile sui settori appenninici della Basilicata, altrove nubi pomeridiane ma in una situazione di calma apparente.

MARTEDI i rovesci tenderanno a concentrarsi sui monti del Triveneto, non disdegnando in serata di scendere anche verso la pianura e innescare qualche fenomeno verso la fascia prealpina e pedemontana lombarda.

MERCOLEDI infine si avrà un generale stemperamento dell’attività convettiva con fenomeni che però potranno ancora presentarsi nel pomeriggio a ridosso della fascia prealpina piemontese, soprattutto tra l’alto Torinese, il Canavese e la zona Verbano e sull’Appennino centro-settentrionale fino all’Abruzzo.
Autore : Luca Angelini