00:00 9 Marzo 2006

Flash Live: un po’ di sole al nord, molto mite sulla Sardegna

Altrove invece regnano ancora le nubi.

La debole perturbazione attesa per oggi sta svolgendo il lavoro che le era stato assegnato, concentrandosi soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Al nord infatti gli effetti del corpo nuvoloso si sono limitati al passaggio di qualche banco di nubi e niente più; già adesso è tornato il Sole. L’unica eccezione riguarda la fascia costiera adriatica, dove ancora adesso il cielo rimane nuvoloso; la temperatura comunque sale verso valori gradevoli.

Ma ancora di più salgono i valori termici sulle Isole Maggiori, specie sulla Sardegna, dove già adesso si toccano localmente i 18°C; punte di 15°C si registrano sulla Toscana. Altrove a causa del cielo nuvoloso fa un po’ più freddo, almeno per ora; le piogge stanno al momento interessando Lazio e Campania, solo localmente l’Umbria, mentre su Marche ed Abruzzo grazie ad un leggero vento di caduta dall’Appennino si stanno aprendo squarci di sereno.

Il vento soffia quasi ovunque debole o al più moderato; fanno eccezione Gallura, Bocche di Bonifacio e Mar Ligure al largo, dove il Libeccio raggiunge a raffiche i 60-70 km/h.
Autore : Lorenzo Catania