00:00 9 Novembre 2018

FLASH LIVE: cosa sta succedendo in queste ore? Cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro?

Una nuove perturbazione a ridosso del nostro Paese, l'ultima di una lunga serie. Dalla prossima settimana rinforzo dell'anticiclone.

Il nostro Paese risente ancora marginalmente di una circolazione instabile che governa i settori occidentali del continente europeo. Non tutte le regioni vengono interessate da questa circolazione, rimangono incluse nello specifico le regioni del nord che in queste ore sperimentano ancora addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni soprattutto sulla Liguria, ove si registrano accumuli elevati di pioggia lungo i contrafforti meridionali dell’Appennino.

Nubi sparse anche sulla Sardegna e sui settori alto tirrenici ma senza precipitazioni significative. Su queste località nubi in aumento da domani. 

Nelle prossime ore l’impulso di instabilità attualmente collocato sul golfo del Leone, laddove ritroviamo alcune celle temporalesche, è previsto progredire verso il Mediterraneo centrale. Questa sera e domani, sabato 10 novembre, ne verranno ancora coinvolte le regioni del nord-ovest e soprattutto la Liguria con nuove precipitazioni. Tra sabato sera e domenica dei nuovi temporali potranno interessare le due isole maggiori, con fenomeni più intensi sulla Sicilia occidentale.

Su questi settori un vero miglioramento delle condizioni meteo si avrà soltanto dalla prossima settimana. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi