Abbiamo più volte parlato di clima instabile o inaffidabile sulla nostra Penisola. Il satellite di questa mattina ci mostra proprio questa complicata situazione, che risulta assai difficile da interpretare anche sotto il profilo previsionale.
Al momento sono presenti temporali sul Mar Ligure. Il groppo più intenso è collocato a sud di Genova, mentre un nucleo secondario si trova al largo dello Spezzino.
Scendendo verso sud, la nuvolosità che vediamo a ridosso della Sardegna tenderà ad intensificarsi nelle prossime ore. Il corpo nuvoloso si muoverà poi verso levante e domani sarà responsabile del peggioramento temporalesco al cantro-sud.
Anche la Sicilia è interessata da precipitazioni. Strutture tondeggianti sono presenti sull'est della regione e sullo Ionio, segno di attività temporalesca quasi certa in loco.
Nel pomeriggio ci aspettiamo qualche temporale anche nelle zone interne del centro e sulle pianure del nord, stante il maggiore riscaldamento indotto dal sole. I temporali "marittimi" invece dovrebbero cessare.