00:00 6 Maggio 2005

Fine settimana nel complesso buono, con alcune incertezze su Alpi e Appennino

Sarà un fine settimana soleggiato su gran parte della Penisola con un po' di instabilità sulle montagne ma con temperature nella norma.

Come in un thriller dove l’assassino o il cattivo di turno avanza indisturbato verso la vittima designata, le attività del Vortice Polare minacciano di compromettere il week-end degli Italiani…

Attenzione però, colpo di scena! L’arco alpino si erge a protezione della Penisola, fine settimana salvo quasi per tutti.

Dunque, dove il tempo sarà più incerto?
Naturalmente in prossimità della “diga”, ovvero nelle vallate più a nord delle Alpi e in parte sul Friuli, dove la barriera è più bassa e qualche infiltrazione di aria instabile riuscirà a farsi strada, specie nella giornata di sabato.

A questo quadro bisogna aggiungere i soliti addensamenti cumuliformi pomeridiani lungo l’Appennino, specie domenica, quando saranno in grado di provocare qualche scroscio di pioggia o breve temporale sui tratti emiliani, toscani, marchigiani, umbri e abruzzesi con possibili sconfinamenti sui settori pedemontani di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.

Tutto il resto?
Tranquilli, sarà dominato dal sole con al massimo qualche nuvoletta o velatura di passaggio.

Un’altra caratteristica del fine settimana alle porte sarà il vento, quasi sempre presente e vivace, specie in quota e lungo i litorali.

Concludiamo con le temperature che si manterranno molto gradevoli, in linea con le medie del periodo (massime sui 20-23°C) o 1-2°C al di sotto.
Autore : Simone Maio