00:00 8 Settembre 2005

Fine settimana con un po’ di sole ma ancora rischio di rovesci, specie al nord

Buone prospettive per il centro-sud, ancora qualche incertezza al Settentrione.

La prima offensiva di Rudi ha fatto pochi sconti sulle regioni centro-settentrionali ed è ora già in azione il secondo attacco di cui si parlerà diffusamente in altri articoli.

Che tempo avremo questo fine settimana? Saranno compromesse le nostre attività all’aperto?
Quasi avessero rispetto per i calendari e gli impegni dell’uomo, i corpi nuvolosi tenderanno a lasciare un po’ di spazio al sole già nella giornata di sabato ma soprattutto in quella di domenica sull’Italia centrale e meridionale dove qualche residuo acquazzone potrebbe aversi sulla Toscana nella mattinata di sabato e sulla dorsale appenninica durante il pomeriggio.

Tempo più incerto invece al nord dove si apriranno delle schiarite ma persisterà la probabilità di qualche temporale. In particolare sabato i fenomeni saranno concentrati sul Triveneto al mattino, sulla fascia alpina di pomeriggio. Domenica moderato peggioramento al nord-ovest con qualche rovescio, instabilità pomeridiana e qualche colpo di tuono sulle Alpi orientali.

Le temperature saranno molto miti e gradevoli al centro-sud, farà leggermente più fresco al nord. Venti deboli con rinforzi solamente in mare aperto.
Autore : Simone Maio