Al centro le temperature più elevate si registreranno nelle zone interne. Più miti i valori lungo le coste.
Fine settimana complessivamente buono al centro, ma con qualche incertezza nelle zone interne domenica.
Le correnti nord africane continueranno a garantire la stabilità su gran parte delle regioni, ma soffieranno ancora sui termometri, mantenendoli superiori alle medie del periodo.
In particolare sabato, al mattino vi saranno banchi di nubi basse sul Tirreno, dovuti proprio all'afflusso di aria calda sopra un mare ancora fresco. Tali nubi dovrebbero dissolversi al sorgere del sole e non inficiare la bella giornata seguente.
Nel pomeriggio il tempo sarà nel complesso buono su tutte le regioni. Tra il Lazio, il sud dell'Umbria e l'Abruzzo transiteranno banchi di nubi medio-alte, senza conseguenze.
Farà caldo, segnatamente nelle zone interne della Toscana, sul Lazio, l'Umbria e l'entroterra sardo. Più mite invece lungo le coste per merito delle brezze.
Domenica la giornata partirà bene, con un cielo pressochè sereno o velato sulla Sardegna. In giornata però la nuvolosità aumenterà lungo le regioni tirreniche e nelle zone interne. Lungo le coste si tratterà di nubi medio-alte ed innocue.
Nelle zone interne invece sarà possibile avere qualche addensamento più compatto, associato anche a locali rovesci o temporali segnatamente nell'entroterra toscano e sull'Umbria. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durata.
Temperature sempre elebate durante il giorno e nelle zone più lontane dal mare.