L'alta pressione nei prossimi giorni si innamorerà delle Isole Britanniche. Qui avremo l'estate, con tanto sole e temperature superiori alle medie del periodo.
Sul Mediterraneo avremo invece un tempo diverso, dettato dall'instabilità che potrebbe sfociare in temporali o rovesci a carattere sparso, ma con maggiore predilezione dei rilievi e le aree interne.
I tre modelli più importanti della rete presentano una concordanza quasi strabiliante nel vedere questo stato di cose. La prima mappa è la media degli scenari del modello americano prevista per le ore centrali di martedì 30 maggio, giorno preso come campione di riferimento:
Guardate l'alta pressione che opprimerà le Isole Britanniche con un massimo molto forte in prossimità della Scozia. Correnti fresche orientali scorreranno sull'Europa centrale, mentre sul Mediterraneo e l'Italia campeggerà una blanda zona di bassa pressione foriera di instabilità con temporali sparsi, in un contesto termico nel complesso gradevole.
Il modello europeo e canadese nelle loro medie prevedono per il medesimo giorno (martedi 30 maggio), sostanzialmente lo stesso tipo di scenario. Ecco il modello europeo:
...e il modello canadese:
Insomma, tutte le mappe disponibili sono orientate verso un inizio settimana prossima instabile e non eccessivamente caldo in Italia.