00:00 1 Giugno 2014

Festa della Repubblica in compagnia di qualche temporale al nord

Fenomeni concentrati essenzialmente sui rilievi, con locali sconfinamenti serali sulle pianure del nord, per il resto tempo abbastanza buono a parte nubi sulle Isole.

Festa della Repubblica con belle schiarite sul nostro Paese, accompagnate anche da temperature accettabili.

L’alta pressione, lentamente, guadagnerà terreno verso le nostra Penisola, ma la prima parte della settimana prossima vedrà ancora alcuni disturbi, legati essenzialmente all’instabilità pomeridiana che si farà sentire soprattutto sui rilievi.

La giornata del 2 giugno non farà eccezione. Il sole si mostrerà generoso sulla maggior parte delle regioni, tuttavia i rilievi del nord ( Alpi, Prealpi e Appennino Ligure-Emiliano) faranno i conti con qualche temporale, che verso sera si potrebbe estendere anche alle zone pianeggianti limitrofe.

Isolati piovaschi pomeridiani non saranno esclusi nelle zone interne del Lazio, mentre la Sicilia e la Sardegna verranno interessate da una nuvolosità medio-alta, che nelle zone interne della Sicilia sarà causa di qualche locale scroscio di pioggia.

Dicevamo delle temperature, che si presenteranno in linea con le medie del periodo. Punte di 25-26° saranno possibili nel pomeriggio sulla Pianura Padano-Veneta, nelle zone interne di Toscana e Lazio, sulla Campania e sulla Lucania. Più miti i valori lungo le coste, per via degli specchi di mare ancora freddi.

Autore : Paolo Bonino