Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ferragosto con l'ombrello al centro-sud, rischio temporali violenti

In primo piano - 15 Agosto 2018, ore 08.06

Perturbazione giunta al sud Italia, attenzione ai temporali intensi oggi. Temperatura in ulteriore calo.

Meteo / Dopo tanta attesa l'aria fresca è giunta a destinazione raggiungendo le regioni del sud, apportando anche qui un calo netto delle temperature di almeno 5-6°. Ma il dato più confortante è il forte calo dell'afa, spazzata via da intensi temporali che tra ieri sera e stamattina stanno imperversando sul Meridione.

FERRAGOSTO ROVINATO DAL MALTEMPO

L'apice del maltempo sarà raggiunto proprio oggi, 15 agosto 2018 e giorno di Ferragosto, proprio nel momento in cui milioni di persone cercheranno un po' di relax in montagna o al mare. Insomma le vacanze rischiano seriamente di essere compromesse dal tempo, che si prospetta essere totalmente inaffidabile quest'oggi. Solo al nord abbiamo qualche certezza che tutto possa filare liscio, dato che è tornato a splendere il Sole e dovrebbe farlo per quasi tutta la giornata. Ma vediamo il tempo nel dettaglio:

NORD - miglioramento del tempo, la perturbazione si allontana verso il centro-sud. Residue piogge o temporali al mattino in Emilia Romagna, nubi residue su basso Piemonte e Veneto senza piogge. Tra pomeriggio e sera possibilità di ISOLATI e brevi temporali sui settori alpini e prealpini, prevalentemente del nord-est. Temperature massime fino a 30/31°C in pianura Padana, ma senza afa.

CENTRO - peggiora dalla tarda mattinata ad iniziare dalle regioni adriatiche dove avremo poi fenomeni per gran parte del giorno. Dal pomeriggio temporali anche sul versante tirrenico, dalla Toscana al basso Lazio. I fenomeni più intensi (anche con grandine e forti colpi di vento) riguarderanno i settori interni e quelli adriatici. Clima fresco con massime localmente anche inferiori ai 25°C.

SUD - arriva il cuore della bassa pressione, localizzata nel mar Tirreno, che in pieno stile autunnale sta dando vita ad un possente temporale V-shaped che sta colpendo la Calabria. Il maltempo si estenderà anche a Basilicata e Puglia entro la tarda mattinata. Temporali anche su Campania e Sicilia settentrionale e orientale (catanese in primis), Sardegna centro-meridionale. Rischio fenomeni violenti nel pomeriggio (con grandine, nubifragi e colpi di vento intensi) su Salento, zone interne della Calabria, Basilicata e zone interne della BAT e del barese.

Massime non oltre i 26/28°C. Durante i temporali le temperature potranno crollare anche sotto i 20°C.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum