Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fatica l'estate, forte maltempo tra giovedì e venerdì

In primo piano - 1 Giugno 2020, ore 21.32

L'esordio dell'estate meteorologica si sta rivelando tutt'altro che calda in Italia. Le fresche correnti balcaniche continuano ad attraversare il Mediterraneo, mentre l'anticiclone africano resta relegato alle proprie latitudini tropicali: ecco che ne vien fuori un clima tipico dei primi mesi primaverili con temperature in pieno giorno spesso comprese tra i 19 e i 24 da nord a sud, mentre di notte si fa anche sentire il freddo.

Nei prossimi giorni caldo e bel tempo saranno ancora bel distanti dalla nostra penisola: una forte perturbazione proveniente da ovest colpirà in pieno l'Italia portando una severa fase di maltempo tra giovedì 4 e venerdì 5 giugno.
L'aria fresca e instabile irromperà sul mar Tirreno dove darà vita ad un vortice di bassa pressione molto profondo e intenso, il quale dispenserà nubi e piogge su quasi tutta la nostra penisola.

Primi segni di cambiamento mercoledì, poi allerta meteo

Già mercoledì osserveremo i primi cenni di cambiamento del tempo: locali acquazzoni e temporali raggiungeranno il nord, specie Piemonte, Lombardia ed Emilia. Fenomeni attesi anche sull'arco alpino e lungo l'Appennino con qualche sconfinamento sui settori adriatici.
Giovedì irromperà la perturbazione su tutto il nord: avremo piogge estese su tutto il settentrione, mentre i temporali più forti potranno colpire Piemonte e Lombardia. Le piogge potranno risultare abbondanti e localmente a carattere di nubifragio. Alto anche il rischio di grandinate in pianura Padana.
Entro giovedì sera il maltempo inizierà ad estendersi sul centro Italia, mentre venerdì forti piogge e temporali investiranno gran parte del sud Italia. Alto il rischio di temporali forti e auto-rigeneranti tra Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
In tutto questo le temperature subiranno un calo al nord, mentre sul centro-sud avremo un lieve incremento termico grazie all'arrivo dei più tiepidi venti di scirocco. Le raffiche di vento saranno molto forti su tutto il sud e il versante tirrenico sia giovedì che venerdì.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum