Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase più MITE a metà settimana, poi ondata di FREDDO?

La nostra Penisola vivrà una breve fase mite nell'arco della prossima settimana, in attesa di un'ondata fredda che potrebbe interessarci nel week-end.

In primo piano - 10 Gennaio 2021, ore 09.34

La perturbazione che ci sta interessando tenderà a muoversi lentamente verso levante. Nella giornata di lunedi 11 gennaio interesserà ancora parte delle regioni centrali e il meridione dove apporterà un deciso calo delle temperature dopo gli esuberi degli ultimi giorni.

Tra martedi 12 e giovedi 14 gennaio l'Italia vivrà una fase interlocutoria indotta da correnti nord-occidentali abbastanza miti comandate dall'anticiclone delle Azzorre che tenterà di approcciare il Continente. La prima mappa mostra le temperature previste a 1500 metri nelle ore centrali di mercoledi 13 gennaio: 

L'aria mite atlantica (freccia rossa), con la complicità dell'arco alpino, tenderà ad intrufolarsi nel Mediterraneo, determinando un rialzo delle temperature specie sulla Sardegna e sui settori di ponente. Qualche pioggia sarà possibile solo sulle estreme regioni meridionali dove il rialzo termico sarà meno avvertito.

Osservate però la grande mole di freddo presente sull'Europa nord-orientale. Questo inizierà ad interessarci nella giornata di venerdi 15 gennaio ed in prospettiva nel prossimo fine settimana. Ecco la mappa delle temperature sempre a 1500 metri attese per le ore centrali di venerdi 15:

La mitezza atlantica arretrerà a casa sua, ovvero in Oceano. Tutta l'Europa centro-settentrionale, compresa l'Italia, verrà interessata da una notevole ondata di freddo accompagnata anche da situazioni nevose su alcune regioni. Potrebbe essere l'inizio di un lungo periodo freddo e perturbato per la nostra Penisola, ma ovviamente abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo. Continuate quindi a seguirci...

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum