00:00 24 Gennaio 2005

Europa DA BRIVIDO nei prossimi giorni

Attese nevicate, vento forte e temperature al di sotto dello zero anche in pieno giorno su buona parte del nostro Continente.

Accidenti! Il freddo in Europa farà sul serio! Le “nostra” ondata di gelo non vorrà mica “sfidare” quella che c’è stata oltre Oceano? Beh, dopo diversi anni in cui le ondate fredde avevano carattere temporaneo, questa sembra di buona fattura e in grado di persistere per alcuni giorni sul nostro Continente.

L’alta pressione atlantica porterà i sui massimi verso nord, collocandosi poco a sud dell’Islanda.
Con questo tipo di situazione gran parte del nostro Continente non potrà che essere investito da una sorta di “lama gelida” proveniente dalle alte latitudini.

E’ il gioco delle parti: l’aria calda salirà verso nord in pieno Atlantico, fino a raggiungere quasi il Polo. Il fisiologico bilanciamento del surplus calorico a quelle latitudini porterà all’irruzione fredda sopra citata, che si spingerà molto a sud, fino sul nord Africa, dove si avrà un “difetto” termico notevole.

La neve cadrà abbondante su tutti i settori nord alpini. Città come Vienna, Monaco di Baviera e Praga avranno temperature minime dell’ordine dei -8/-10°, con neve farinosa. Anche le temperature massime non saliranno al di sopra dello zero almeno fino alla giornata di giovedì.

Qualche nevicata sarà possibile anche a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Bonn. In queste città si prevedono minime attorno a -5/-6° e massime vicine allo zero!

Anche la Spagna verrà interessata dall’ondata fredda, con Madrid che potrebbe toccare i -6° di minima nella giornata di mercoledì.

Le nazioni che verranno interessate meno saranno il Portogallo e le Isole Britanniche, che si troveranno ai margini del flusso freddo.

Anche la Grecia, in un primo tempo, verrà interessata da aria più calda. A seguire, comunque, il freddo si farà sentire anche qui. Ad Atene, per giovedì prossimo, si prevede una minima di 1°.

In poche parole, il nocciolo duro di tutta l’ondata fredda sarà collocato tra l’Austria, la Repubblica Ceca e l’est della Germania. In questo settore, le temperature a circa 1500 metri di altezza potrebbero scendere fino a -15°!
Autore : Paolo Bonino