00:00 4 Dicembre 2015

ETNA: nuova spettacolare ERUZIONE…

Il pyrocumulo vulcanico è visibile anche dalle immagini satellitari...

Ecco la spettacolare nube di cenere che si espande in cielo a seguito della nuova eruzione dell’Etna in atto da questa mattina.

Il pennacchio di gas e fumo sale quasi verticalmente dalla bocca del vulcano e tende ad allargarsi "a cappello", secondo il modus operandi delle celle temporalesche.

In pratica il processo è analogo allo sviluppo di un temporale, ma si presenta accelerato stante una maggior quantità di calore  disponibile dal basso.

Nella seconda foto è ben visibile l’urto della colonna di fumo sulla tropopausa (limite tra troposfera e stratosfera) e la conseguente formazione dell’incudine che si espande ai lati rispetto al punto di salita.

Visto da lontano sembra quindi un temporale a tutti gli effetti, invece è il gigante etneo che si è risvegliato proprio in queste ore.

 

 

 

 

 

Anche l’immagine satellitare nel campo del visibile inquadra bene il fenomeno. La macchia bianca sulla Sicilia orientale non è una cella temporalesca, bensì l’espansione del pyrocumulo vulcanico nel suo urto contro la tropopausa.

 

 

Autore : Paolo Bonino