00:00 4 Ottobre 2011

Estremo sud a rischio NUBIFRAGI tra domenica e lunedì

Precipitazioni di forte intensità in vista soprattutto per Sicilia e Calabria. Il punto della situazione.

Precipitazioni: ci sono zone che piangono miseria ( e piangeranno ancora per diverso tempo) , mentre altre rischieranno di fare fin troppi millimetri.

Sono i paradossi di una stagione autunnale che ormai sta sfuggendo a tutte le regole imposte da una statistica ormai vecchia e consunta.

Ci risiamo! Dopo una settimana esatta dall’ultimo passaggio perturbato, la Sicilia e la Calabria saranno nuovamente a rischio nubifragi.

Molta acqua che si concentrerà in poco tempo e potrebbe determinare dei problemi. Il tutto a causa di una depressione in formazione sullo Ionio ed alimentata dall’aria fredda proveniente dalle alte latitudini.

Le giornate peggiori? Domenica (a cui si riferisce la cartina) e le prime ore della giornata di lunedì. Il tutto accadrà mentre le regioni settentrionali e parte di quelle centrali si troveranno sotto correnti continentali asciutte, anche se assai piu fresche.

Solo lunedì pomeriggio, lo spostamento della depressione piu ad est determinerà un allentamento del maltempo sul nostro meridione.

Autore : Paolo Bonino