Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE dei SANTI sempre più probabile, ma il modello europeo esagera!

Sembra sempre più probabile un periodo stabile e soleggiato di qualche giorno in corrispondenza con la festività di Ognissanti.

In primo piano - 23 Ottobre 2020, ore 11.01

Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre la natura ci confeziona spesso un periodo più stabile e mite denominato "Estate dei Santi". Ovviamente non è una regola, ma quest'anno la tradizione sembra voler essere rispettata. 

Il modello americano, nella sua corsa ufficiale, mostra una zona di alta pressione solo moderatamente solida che interesserà l'Italia nella notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: 

Con questa situazione il bel tempo e la mitezza sarebbero garantiti su gran parte d'Italia, anche se sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro potrebbero intervenire situazioni nebbiose. 

Da notare comunque la scarsa solidità dell'alta pressione, che verrebbe subito incalzata da sistemi perturbati atlantici nei giorni successivi. 

Il modello europeo per il medesimo lasso temporale pone invece un'anticiclone sopra le righe e di conseguenza scarsamente credibile

A remare contro questo scenario vi è addirittura il quadro ensamble del modello medesimo che mostra come la corsa ufficiale (cluster nero) sia fortemente sballata al rialzo nei geopotenziali...addirittura fuori dal ventaglio probabilistico sul lungo termine.

 

Morale: la tesi di una probabile fase stabile sul finire del mese risulta al momento credibile, ma senza i toni assurdi dipinti questa mattina dal modello europeo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum