00:00 16 Giugno 2017

Entro fine mese intervento delle perturbazioni atlantiche?

Le ultimissime notizie in merito.

Il modello americano non demorde. Pur spostando ancora leggermente in avanti il tentativo di inserimento degli impulsi temporaleschi atlantici, li conferma per la notte tra domenica 25 e lunedì 26 giugno.

Il tentativo di abbassamento del flusso zonale atlantico diverrebbe più incisivo nelle giornate successive, specie tra martedì 27 e giovedì 29 giugno, con un passaggio temporalesco organizzato, che andrebbe finalmente a coinvolgere anche le regioni centrali del versante tirrenico.

La distanza temporale suggerisce prudenza nel considerare troppo attendibili quelle che per ora sono quasi delle semplici e vaghe linee di tendenza ma era comunque importante che il modello le riproponesse, in linea con quanto già espresso nelle ultime emissioni.

C’è dunque ancora una speranza: quella di poter assistere ad un passaggio piovoso organizzato prima della fine del mese.

Le proiezioni per il mese di luglio sono poi contraddittorie: come riportato ieri, il NOAA non prevede grosse anomalie termiche o precipitative nell’area mediterranea, mentre il modello europeo ipotizza un mese super anticiclonico con caldo record e Italia nel forno, con un aggravamento pesantissimo delle condizioni siccitose.

Staremo a vedere chi avrà ragione, senza peraltro nascondervi un po’ di inquietudine.

Autore : Alessio Grosso