Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Enorme perturbazione sta avvolgendo l'Italia: oggi nubifragi e tanta neve

In primo piano - 5 Dicembre 2020, ore 09.14

Una vasta perturbazione si sta muovendo verso il Mediterraneo centrale.
Il nord Italia da venerdì già facendo i conti con piogge diffuse e nevicate abbondanti non solo sull'arco alpino ma anche in pianura sul Piemonte e l'estremo ovest lombardo.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente su tante nostre regioni, principalmente al centro-nord, a causa degli intensi contrasti tra l'aria fredda polare e il forte vento di scirocco, più mite e umido, che soffierà con forza su gran parte d'Italia.

METEO 5 DICEMBRE 2020 | Maltempo diffuso su tutto il nord-est, Lombardia e Liguria centro-orientale. Nevicate abbondanti sulle Alpi oltre i 700m ad ovest, oltre i 1000-1200m procedendo verso est. 

Nuovi apporti complessivamente attorno ad un metro entro fine giornata in alta quota tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. Fenomeni più deboli su ovest Alpi.

Tra pomeriggio e sera si svilupperà una poderosa "squall-line", ovvero un lungo fronte temporalesco, sul mar Tirreno: questi temporali attraverseranno molto lentamente Toscana, Lazio, Umbria ed Emilia portando fenomeni intensi e potenzialmente dannosi.

Non escludiamo picchi di pioggia superiori ai 200-250 mm sull'Appennino emiliano (a cui andrà ad aggiungersi la fusione della neve dei giorni scorsi), sull'alto Veneto e sul Friuli. Fino a 100-150 mm di pioggia possibili tra Toscana e Lazio e sul Trentino Alto Adige.

Piogge in arrivo anche in Sardegna, Marche e zone interne dell'Abruzzo, mentre stasera la vasta "squall-line" irromperà anche in Sicilia con fenomeni molto intensi.

Sul resto del sud cieli poco nuvolosi con isolate piogge (sull'arco ionico e a ridosso dei rilievi), in attesa del violento peggioramento di domenica. Venti di scirocco in netto rinforzo su tutto il centro-sud e il versante adriatico, sino alle coste di Veneto e Friuli. Raffiche tra i 50 e 80 km/h.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum