Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

El Niño potrebbe aggravare ulteriormente il bilancio del Global Warming: vediamo perchè

secondo gli esperti, nell'anno 2019 potrebbe essere sufficiente un episodio di El Niño moderato per concludere il nuovo anno come uno dei più caldi della storia recente.

In primo piano - 31 Dicembre 2018, ore 18.00

Un episodio imminente di El Niño è previsto a cavallo tra il 2018 ed il 2019, con nuove ripercussioni sulla temperatura globale che potrebbe subire ancora un incremento rispetto ai valori già elevati registrati nell'ultimo decennio. Il fenomeno di El Niño fa parte di un modello climatico che si verifica quando le temperature superficiali dell'oceano Pacifico tropicale superano i livelli normali per un esteso periodo di tempo.

In genere questo fenomeno ha una durata variabile da 4 a 16 mesi ed arriva ad influenzare le temperature globali, portandole verso un aumento. Contrapposto al Niño abbiamo la Nina che consiste in un raffreddamento delle temperature nell'area equatoriale pacifica. Il reciproco avvicendarsi di questi due elementi, costituisce il cosiddetto 'Ciclo dell'ENSO'.

I climatologi ipotizzano un nuovo, forte episodio di Niño in previsione per l'anno 2019, il quale potrebbe conquistarsi nuovamente il podio per uno degli anni più caldi mai registrati.

L'ultimo episodio di Niño si è verificato tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 ed aveva portato un aumento delle temperature globali sino a valori record nel 2016. Gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017 si classificano come i 4 anni più caldi registrati a livello globale, Anderson tuttavia dichiara: "con il potenziale aumento aggiunto da un altro El Niño, il 2019 oppure il 2020 potrebbero costituire dei nuovi record nella rincorsa verso l'alto delle temperature".


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum