00:00 9 Dicembre 2015

El Niño 2015 da record assoluto? A novembre si, ma…

In generale resta più forte l'episodio del 1997.

El Niño altro non è che un anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico tra Ecuador e Perù, che ha ripercussioni anche a livello atmosferico e che di conseguenza provoca una serie di modifiche negli assetti barici e pluviometrici in molte zone del mondo per tutto il periodo in cui si manifesta.

In questi mesi stiamo osservando uno degli eventi di El Niño più forti di sempre.

Per osservare l’entità dell’episodio di El Niño si ricorre da tempo alla suddivisione in settori del Pacifico.

Il settore più importante è il 3.4, dove a novembre si è registrata un’anomalia termica marina superficiale senza precedenti con 2.35°C, arrivando a superare i valori del 97-98, fermi a 2.33°C.

Non è però ancora ora di trarre conclusioni affrettate circa l’assoluta eccezionalità dell’evento, poiché per questo bisognerà attendere che il Nino raggiunga il suo picco massimo previsto (forse) entro la fine di dicembre.

Attraverso il metodo ONI, l’Oceanic Nino index, si passerà poi a sommare l’anomalia di tutto il periodo in cui il fenomeno si è manifestato.

Al momento resta in vantaggio l’episodio del 1997-98 con 2.18°C di anomalia, contro i 2.04°C attuali, ma in queste settimane tale record potrebbe essere battuto.
 

Autore : Alessio Grosso