00:00 9 Febbraio 2015

Ecco la LINGUA di GELO che ingloba il centro-sud

A 1500 metri di quota sono presenti valori attorno a 10°!

Che freddo stamattina al centro-sud…e che vento! La neve si fa vedere su alcune zone, ma dove i bianchi fiocchi non volteggiano in cielo, ci pensa una Tramontana tagliente a rendere il paesaggio davvero invernale.

L’attesa, quanto breve, ondata di freddo è puntualmente arrivata. La cartina mette in luce i valori di temperatura a 1500 di quota che si registreranno questa mattina al centro-sud (è una previsione valida per il mezzogiorno di oggi).

Come si può notare, i valori sono compresi tra -8° e -10°, di  conseguenza si stratta di un’irruzione fredda notevole.

In questo momento sta nevicando a Lecce, con una temperatura di 2°. Piove invece a Messina, con una temperatura di 4°. Lungo la costa pugliese siamo tra i 4 e i 5°, ma basta una precipitazione moderata per far piombare i termometri ben al di sotto di questi valori. si registrano a Crotone, in Calabria.

La neve ha fatto la sua comparsa già sopra i 200-300 metri, accompagnata da forti venti settentrionali. Nelle zone interne sono difatti in atto autentiche bufere, come nella zona di Campobasso.

Questa situazione continuerà per gran parte della giornata odierna. Domani gli ultimi fenomeni su Puglia e Calabria, poi si andrà verso un deciso miglioramento.

Autore : Paolo Bonino