Ancora un paio di giorni accompagnati da qualche disturbo temporalesco, specie al nord e nelle zone interne del centro-sud (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-meteo-del-2-giugno-ecco-chi-avr-il-sole-e-chi-rischier-il-temporale-/50147/), poi un forte anticiclone prenderà le redini del tempo su buona parte d'Europa, interessando ovviamente l'Italia e il bacino del Mediterraneo.
La rimonta muoverà i primi passi nella giornata di mercoledì 3 giugno, per esplodere in tutto il suo splendore nella giornata di giovedì 4 (prima cartina a lato).
Gli amanti del sole e del bel tempo saranno finalmente ripagati, dopo un lungo periodo contraddistinto da una certa instabilità atmosferica. Il bel tempo regnerà quasi indisturbato dalle Alpi alla Sicilia e saranno davvero pochi gli addensamenti da mettere in conto, visti i geopotenziali molto elevati alle quote superiori sullo Stivale.
Il bel tempo dovrebbe regnare praticamente indisturbato fino alla giornata di domenica 7 giugno. Le temperature tenderanno ovviamente ad aumentare, ma sull'Italia non vengono visti valori termici eccessivi.
Alla domanda "quanto farà caldo?" rispondiamo immediatamente con una cartina delle temperature previste a circa 1500 metri di quota per sabato 6 giugno (quando si dovrebbe toccare l'apice di questa onda calda in Europa).
Come vedete, il caldo sarà ovviamente garantito. Detto in altre parole, molte regioni valicheranno la soglia dei 30°.Tuttavia non sono attesi valori termici eccessivi.
L'isoterma + 20° (a 1500 metri) dovrebbe restare confinata più ovest ed interessare solo le zone interne dell'Iberia e della Francia. Da noi arriveranno valori termici sicuramente elevati, ma non da record, stante isoterme comprese tra + 14 e + 17° (sempre a 1500 metri di quota). In questo frangente, le regioni che subiranno maggiormente l'onta del caldo saranno quelle settentrionali e dell'alto versante tirrenico in quanto su queste aree potrebbero subentrare fenomeni di compressione.
Dai un'occhiata alle città più calde previste in Italia nei prossimi sette giorni cliccando qui: https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde