00:00 27 Ottobre 2012

Ecco il peggioramento di DOMENICA 28 OTTOBRE

Previste piogge, rovesci, ma anche nevicate a quote molto basse al nord. Il punto della situazione.

Ultima domenica del mese di ottobre all’insegna del tempo perturbato su tutta la nostra Penisola.

Gli occhi sono puntati su una profonda depressione che nella giornata festiva si piazzerà sul Golfo Ligure, attirando l’aria fredda che già sta interessado parte dell’Europa centrale. Oltre ad una buona schiera di rovesci o temporali, ci sarà da mettere in conto un cospicuo calo termico, che fara scendere di molto il limite delle nevicate sulle nostre regioni settentrionali.

Queste sono le precipitazioni attese in Italia alle ore 14 della giornata di domenica 28 ottobre ( della neve parleremo dopo).

Ecco i rovesci o i temporali anche localmente grandinigeni sul Mar Ligure e sulla Sardegna, accompagnati da venti anche forti e mareggiate.

Precipitazioni su quasi tutto il nord, che si estenderanno poi al versante tirrenico nel corso  del pomeriggio.

Al sud, ecco i temporali tra la bassa Campania, la Calabria e la Puglia, in spostamento verso levante e seguiti da un temporaneo miglioramento e da venti piu freddi.

Discorso neve. Ecco gli accumuli stimati dal nostro modello per la giornata di domenica.

Le Alpi occidentali faranno il pieno! La neve potrebbe scendere a quote molto basse sul nord-ovest, fino a sfiorare le pianure in caso di temporali o rovesci intensi.

Neve anche sul settore alpino centro-orientale, sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano a quote comprese tra 500 e 800 metri.

Temperature ovviamente in tracollo su tutto il nord ed anche sulla Sardegna. Il calo termico si farà sentire anche al centro nel corso della giornata di lunedì, mentre al nord la situazione inizierà a migliorare da ovest.

 

Autore : Paolo Bonino