00:00 2 Settembre 2018

Ecco i TEMPORALI di lunedi 3 settembre (Guarda le mappe)

Coinvolte ancora le regioni centro-settentrionali seppure in modo minore rispetto ai giorni scorsi.

Il primo week-end dell’autunno meteorologico ci sta proponendo un vasto campionario di tuoni e fulmini su alcune zone del nostro Paese.

Non si tratta di precipitazioni organizzate che interessano a tappeto il nostro territorio; di conseguenza alcune aree non hanno beneficiato di accumuli piovosi importanti a scapito di altre che hanno avuto persino troppo.

Il nocciolo freddo che ci sta interessando (fino a -20° a 5000 metri) tenderà a spostarsi verso nord-est, attenuandosi; il tempo tenderà quindi a migliorare, specie a partire da martedì prossimo.

Il primo lunedi di settembre sarà ancora moderatamente instabile su parte delle regioni centro-settentrionali.

La mappa relativa alle ore 11 di lunedi 3 settembre mostra temporali tra il Mar Ligure e le coste toscane, unitamente a lampi e tuoni in mare aperto lungo l’Adriatico.

Già dalla tarda mattinata si formeranno cumuli imponenti sulle Alpi centro-occidentali e l’Appennino Ligure, prodromi di un pomeriggio temporalesco su questi settori.

Su tutte le altre regioni la situazione tenderà a migliorare con ampio soleggiamento e fenomeni poco probabili.

La seconda mappa mostra i temporali previsti per il pomeriggio di lunedi 3 settembre, indicativamente attorno alle ore 17.

Atmosfera irrequieta su Alpi, Prealpi, Appennino Ligure, zone interne della Toscana, del Lazio e delle Marche. Rischio di locali sconfinamenti verso pianure e coste (specie Liguria e alto Adriatico).

Su tutte le altre regioni ampio soleggiamento e temporali poco probabili.

Temperature in lieve e graduale aumento, ma ancora fresche sotto eventuali rovesci o temporali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino