00:00 30 Novembre 2000

Ecco dove pioverà domenica

Dalla nostra elaborazione emerge chiaramente che sarà il versante tirrenico ad essere colpito dalla perturbazione

Ecco una novità di MeteoLive: una proiezione radar delle precipitazioni superiori a 5 mm previste nell’arco di 12 ore per la giornata che vogliamo prendere in esame.
Cominciamo con una carta estremamente semplice, poi la renderemo sempre più complessa, entreranno in gioco le isobare e i fronti, vi segnaleremo i punti di massima piovosità, le ombre pluviometriche e tante altre notizie utili che vi faranno certamente impazzire (almeno lo speriamo).

Per il momento il radar di proiezione delle piogge, rielaborato facendo una summa di tutti i modelli disponibili, prende in esame solo le zone della terraferma. Per comodità abbiamo escluso i tratti di mare interessati dalle precipitazioni, ma in seguito introdurremo tutte le possibili variabili a disposizione.

Presto la sfera di monitoraggio sarà allargata a tutta l’Europa e valuteremo insieme lo spostamento delle precipitazioni nell’arco di 72 ore, anche se si tratterà comunque di una stima.

Intanto accontentatevi di questa prima cartina: il colore rosso indica precipitazioni superiori a 5 mm, previste dalle 06 di domenica alle 18 del giorno stesso. Potete notare l’ombra pluviometrica prevista sul versante adriatico, la scarsità di fenomeni al nord-est e una corona di pioggia sulla costa tirrenica, precipitazioni sparse anche su Sardegna e Sicilia settentrionale, battuta dalle piogge anche la Corsica.

Le precipitazioni superiori a 20 mm avranno una colorazione rossa più intensa, quelle inferiori a 5 mm saranno di colore giallo.
Presto elaboreremo anche la mappa delle nevicate, quelle dell’intensità del foehn ed altre sorprese che speriamo davvero possano accontentare i nostri lettori.

Non vi preoccupate il linguaggio risulterà sempre comprensibile al grande pubblico.
Autore : redazione