00:00 22 Agosto 2018

Ecco dove colpiranno i FORTI TEMPORALI di sabato 25 agosto

Colpito soprattutto il settore centro-orientale del nord e le zone interne dell'Italia centrale...

Ci siamo quasi…Mancano ancora tre giorni, di conseguenza l’esatta localizzazione dei fenomeni potrebbe essere ritoccata; tuttavia la crisi temporalesca che impegnerà il nord e parte delle regioni centrali è cosa praticamente certa.

 

 

 

 

La prima mappa mostra la previsione attesa per le 8 di sabato 25 agosto; si notano temporali sul nord-est, sulla Lombardia e il settore centro-orientale della Liguria. Qualche focolaio temporalesco legato alla vecchia circolazione instabile sarà presente anche tra la Sicilia, il Cilento e la Calabria, per il resto il tempo sarà buono.

 

 

 

 

La seconda mappa mostra i temporali attesi in Italia alle ore 14 di sabato 25 agosto; tranne il Piemonte e la Romagna che avranno fenomeni sporadici o assenti, il resto del nord sarà sotto fenomeni temporaleschi anche intensi, specie su Liguria, Lombardia e nord-est.

Temporali si faranno vedere anche sulla Toscana e più giù, tra la Campania e la Calabria Tirrenica (qui a carattere isolato).

Su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto o con temporali poco probabili. Temperature ovviamente in calo specie laddove interverranno le precipitazioni, in misura minore altrove.

Eccoci infine ai temporali previsti dal modello americano per le ore 20 di sabato 25 agosto; i temporali più forti saranno concentrati tra Lombardia, Liguria e nord-est, con sforamenti anche sull’alto Piemonte.

Temporali anche nelle aree interne del centro (Toscana, Umbria e Marche) e più sporadicamente su alcune zone del sud (Cilento e Calabria Tirrenica). Su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto o con precipitazioni poco probabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino