00:00 21 Febbraio 2014

Dove potrebbe piovere (o nevicare) nella giornata di SABATO?

Qualche precipitazione è attesa al nord-est e su alcuni settori del centro-sud. Bello al nord-ovest e in Sardegna.

Le regioni settentrionali, nelle prossime ore, attendono il passaggio di una veloce perturbazione che darà origine a piogge sparse in pianura ed ulteriori nevicate lungo le Alpi.

Il medesimo corpo nuvoloso tenderà a spostarsi verso levante e nella giornata di sabato impegnerà segnatamente il settore di nord-est e alcune aree del centro-sud, con precipitazioni e un calo delle temperature.

Le precipitazioni più intense riguarderanno la mattinata e il primo pomeriggio della giornata prefestiva, poi subentrerà un miglioramento da ovest.

In particolare, sono attese piogge e rovesci tra il Veneto orientale, il Trentino e il Friuli, con quota neve sui 500-600 metri.

Precipitazioni anche sull’Emilia Romagna e nelle zone interne dell’Italia centrale ( entroterra toscano, Umbria e Abruzzo) con neve tra i 700 e i 1000 metri ( 700 metri sull’Appennino Emiliano).

Al sud avremo qualche piovasco al mattino sulla Campania e la Calabria Tirrenica, altrove ampie schiarite, ma con tendenza a peggioramento sul Molise e la Puglia Garganica in serata, quando saranno possibili rovesci in arrivo da nord.

Abbastanza soleggiato il tempo al nord-ovest, sulla Sardegna, il Tirreno e gran parte della Sicilia.

Le temperature saranno in calo, specie sui settori orientali e al meridione.

Autore : Paolo Bonino