ATTENZIONE, ATTENZIONE! Il settentrione "rischia" un'altra imbiancata nella giornata di venerdì. Tutto dipenderà da quanto caleranno le temperature la prossima notte, ma nel complesso la situazione sembra volta verso un nuovo bianco evento.
Se al centro e al sud i venti di Scirocco faranno salire le temperature, al nord il cuscino freddo potrebbe tenere, consentendo alla neve di scendere fino in pianura.
Quali saranno le zone più quotate per l'imbiancata di venerdì? Sul basso Piemonte e la Lombardia la neve sembra al momento quasi certa.
L'Appennino Ligure, specie quello centro-orientale, potrebbe fare anche discreti accumuli, soprattutto sui versanti padani.
Qualche fiocco (o magari una nevicata coreografica senza accumulo) potrebbe verificarsi anche sulla costa ligure compresa tra Genova e Savona, stante i venti di Tramontana Scura che entreranno dai valichi.
Neve fino in pianura anche sul Piacentino e sul Parmense. Più difficile invece su modenese, forlivese e bolognese, stante il rialzo termico indotto dallo Scirocco.
Il momento in cui agiranno le nevicate si colloca tra la mattinata ed il primo pomeriggio di venerdì, stando ai modelli attuali.
La perturbazione, poi, si sposterà verso il nord-est. Su alto Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia la neve cadrà inizialmente sui 500-600 metri, ma con quota in rialzo a fine giornata.