00:00 10 Settembre 2012

Dove pioverà di più tra mercoledì e giovedì?

Le ultimissime notizie per regolarsi con ombrelli, commissioni e quant'altro.

Mercoledì un fronte temporalesco valicherà le Alpi convergendo in una depressione che dispenserà maltempo da nord a sud anche nei giorni successivi. Una fase breve ma incisiva sul settentrione, più persistente al centro-sud, in particolare sulle regioni meridionali ed adriatiche, dove il tempo migliorerà solo da domenica.

Dove colpiranno maggiormente i fenomeni? Abbiamo pensato ad una schematizzazione per aree geografiche per capire meglio come affrontare queste giornate dinamiche.

MERCOLEDI:

NORD-OVEST: rovesci di breve durata, anche a sfondo temporalesco, localmente forti nel pomeriggio sulla Lombardia, tendenza a miglioramento prima di sera con temporaneo ingresso del vento da nord, poi in rotazione ad est nella notte su giovedì. Accumuli comunque non superiori ai 15-20mm, forse qualcosa di più su est Lombardia.

NORD-EST: rovesci e temporali per gran parte del giorno, dapprima sul Triveneto, poi anche sull’Emilia-Romagna dal pomeriggio, con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine. Accumuli più importanti attesi sul Friuli Venezia Giulia, con accumuli anche di 70mm nel Goriziano, Udinese e Pordenonese. Bora forte in arrivo sulla costa.

CENTRO: primi rovesci sulle centrali tirreniche, poi Umbria, in serata anche su nord Marche, nella notte su giovedì peggiora su tutti i settori con il passaggio frontale e temporali diffusi in movimento da nord a sud. Colpi di vento, locali grandinate e accumuli anche di 40-50mm nelle zone interne.

SUD: nessun fenomeno di rilievo, tende a peggiorare su basso Tirreno nella notte su giovedì.

GIOVEDI:
NORD-OVEST: rientro di un po’ di bora, clima molto fresco con nubi basse al mattino, poi miglioramento, nessuna precipitazione attesa.

NORD-EST: in mattinata ancora nubi e rovesci su coste venete, friuliane e romagnole, poi bora chiara e frescura generale, ma in un contesto asciutto. Nel pomeriggio miglioramento ma ancora un po’ di vento.

CENTRO: ancora tempo instabile al mattino con rovesci e temporali sparsi, specie su Marche, Abruzzo e Lazio, migliora sulla Toscana che andrà sottovento, poi anche in Umbria. Accumuli localmente importanti lungo il medio Adriatico. Ventoso e fresco ovunque.

SUD: peggioramento con piogge e temporali localmente forti, colpi di vento e calo delle temperature. Fenomeni inizialmente più intensi su Molise, Campania e basso Tirreno, poi possibili ovunque, anche in Sicilia.

Guarda qui la sommatoria delle precipitazioni attese nei prossimi 7 giorni in Italia: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera–o-nevichera–e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/

Autore : Alessio Grosso