00:00 17 Novembre 2017

Dove farà più FREDDO lunedì mattina?

L'inverno non decollerà ancora ma lunedì sono comunque previste alcune deboli gelate o brinate; temperature decisamente più basse sulle Alpi.

Il flusso di correnti settentrionali che si instaurerà nel corso del fine settimana sull’Italia piloterà un fronte freddo contro le Alpi; esso darà vita a qualche debole precipitazione sui crinali alpini di confine, prima di traslare attenuata sui Balcani, portando però con sé una massa d’aria decisamente più fredda.

Il nostro Paese ne verrà coinvolto solo marginalmente ma la cessazione del vento e il rasserenamento del cielo porteranno le temperature anche di molti gradi sotto lo zero nelle vallate alpine, su valori localmente inferiori allo zero anche sul catino padano e su diverse aree interne del centro Italia.

Farà un po’ più fresco anche al sud ma qui non si prevedono temperature inferiori allo zero.
Con le basse temperature e l’aria inizialmente secca nelle Alpi si potrà sparare neve sulle piste.

La fase fredda però durerà poco, già dalla notte successiva è previsto un rialzo dei valori, complice anche l’inserimento di nuvolaglia medio alta.

Per gran parte della terza decade sono poi previste temperature piuttosto miti per il periodo, anche se l’umidità si farà sentire.

 

Autore : Alessio Grosso