OGGI IL CIELO E' IN GRAN PARTE SERENO SULL'ITALIA E L'ESTATE REGGE BENE...
L'alta pressione domina ancora la scena europea con i suoi massimi pressori tra la Francia e la Germania. Qualche lieve infiltrazione fresca raggiunge l'Adriatico provocando solo locali addensamenti. Questo sarà il copione che andrà in scena anche nella giornata di domani, sebbene qualche nube in più si intravedrà sui cieli del nord. Le temperature, non elevatissime, subiranno anche un leggero calo per via dell'arrivo di deboli venti da est-nordest.
IL WEEK-END COME SI PREANNUNCIA?
L'alta pressione sta per cedere di schianto sull'Europa occidentale favorendo l'ingresso delle correnti perturbate atlantiche sulle Isole Britanniche e sulla Francia.
Sabato, le prime avvisaglie di una modesta perturbazione raggiungeranno il nord con qualche isolato temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali. Tempo buono al centro-sud con leggere velature su Sardegna, Toscana e Lazio.
Domenica ritroveremo una debole perturbazione in azione sul centro-nord. L'effetto principale sarà la copertura nuvolosa. Qualche pioggia di moderata intensità interesserà le Alpi e il Triveneto mentre qualche piovasco non è escluso sul Levante ligure, la Versilia, la Sardegna e, a seguire, le zone interne del centro. Ancora bello il tempo al sud.
SARA' IL SEGNALE DI UN CAMBIAMENTO DI ROTTA?
Si tratterà di un fronte apripista che contribuirà a far scendere i geopotenziale su buona parte d'Europa, rendendo la vita un po' più facile a eventuali perturbazioni che volessero fare il loro ingresso sul Mediterraneo. L'alta pressione tuttavia non scomparirà dalla scena ma si ritirerà in "attesa" sui Balcani e la Grecia, opponendosi più tenacemente all'arrivo delle nubi sul Meridione.
MOLTE REGIONI SONO IN ATTESA DELLA PIOGGIA, QUANDO SARA' SPENTA QUESTA SETE?
Specialmente sul nord-ovest ma anche su Emilia-Romagna, Marche, Sicilia e parte del Lazio la situazione non è delle migliori. Per l'arrivo di piogge più organizzate sul centro-nord al momento ci sono buone prospettive fra martedì e giovedì ma tutto dipenderà dall'esito del duello fra l'Atlantico e l'alta pressione che, come sappiamo, sfodera sempre un asso dalla manica quando viene messa alle strette. Per il sud l'attesa sarà un po' più lunga e forse solo alla fine della settimana giungerà qualcosa ma è ancora troppo presto per parlarne.
CHE TEMPERATURE CI ATTENDONO BEI PROSSIMI GIORNI?
Subiranno un lieve calo dapprima al nord e successivamente al centro. Sul sud invece l'afflusso di correnti sciroccali porterà un lieve rialzo con valori prossimi ai 30° sulle Isole maggiori. Nel complesso si manterranno gradevoli con punte leggermente calde nelle ore centrali del giorno. Se poi sopraggiungessero le piogge più organizzate nel corso della prossima settimana, una diminuzione più decisa sarebbe inevitabile.