00:00 3 Maggio 2015

Dopo il CALDO torneranno i TEMPORALI? Forse…

Ancora molta incertezza su ciò che potrà capitare dopo la fiammata bollente africana. Sarà probabile un'ondata temporalesca, ma le analisi sono ancora contrastanti.

Cosa succederà dopo la prima ondata di caldo che interesserà l’Italia all’inizio della settimana prossima? Le elaborazioni hanno ancora molti dubbi a riguardo.

Sotto osservazione una saccatura proveniente da ovest e la sua penetrazione più o meno incisiva in area mediterranea attorno al prossimo week-end.

La cartina che vedete inquadra la previsione contemplata dal modello europeo per la notte tra venerdì 8 e sabato 9 maggio. Tra i tre "tenori della meteo" (modello americano, europeo e canadese) questa è l’elaborazione più pessimistica.

Se questa situazione divenisse realtà, oltre ad un cospicuo calo delle temperature su tutta l’Italia, si avrebbe una forte ondata temporalesca da nord a sud, con fenomeni anche di una certa intensità stante il contrasto termico tra l’aria molto calda preesistente e quella più fresca in ingresso dall’Europa nord-orientale (frecce blu).

Gli altri due "tenori" tendono invece a snobbare questo elemento perturbato. Il modello americano opta per un passaggio temporalesco veloce e scarsamente incisivo, mentre il modello canadese propone un non-interessamento della nostra Penisola, con il fronte annesso che passerebbe oltralpe senza colpo ferire in area mediterranea.

Non ci resta che aspettare e vedere quale linea previsionale verrà intrapresa dagli elaborati nel corso dei prossimi giorni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino