Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo il CALDO arriveranno i TEMPORALI? Forse...

Un cambiamento del tempo sull'Italia sembra probabile durante la settimana prossima con l'arrivo di temporali e aria fresca. Scopriamo quanto c'è di vero...

In primo piano - 27 Luglio 2020, ore 11.15

 

I temporali potrebbero stroncare la calura all'inizio della prossima settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali? Al momento sembra un'eventualità abbastanza probabile. 

A suonare la carica di questo cambiamento questa mattina c'è il modello europeo. Lo scenario uffciale di concerto con la media degli scenari dell'elaborato medesimo mostrano un'ammaccatura nel tessuto dell'alta pressione che potrebbe palesarsi durante la prima settimana di agosto in Italia con un cambiamento del tempo.

La prima mappa mostra la situazione prevista dallo scenario ufficiale del modello europeo per la notte tra lunedi 3 e martedi 4 agosto: 

L'alta pressione afro-mediterranea che ci porterà tanto caldo durante questa settimana, dovrebbe sgonfiarsi. Ne potrebbe approfittare una saccatura atlantica ricolma di aria fresca ed instabile che dall'Europa occidentale si dirigerà verso l'Italia. 

In una prima fase i temporali riguarderanno il nord e parte delle regioni centrali con annessi cali delle temperature. Nelle 24 ore successive, il modello nostrano pone addirittura l'ingresso deciso della saccatura sull'Italia. Ecco la situazione estrapolata per mercoledi 5 agosto: 

I temporali marceranno dalle regioni settentrionali verso il centro, interessando successivamente anche le regioni meridionali con calo termico generalizzato. 

Ribadiamo che si tratta di tendenze a medio e lungo termine che dovranno essere ampiamente verificate nei prossimi giorni. Continuate quindi a seguirci...

Nel frattempo controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum