00:00 27 Luglio 2020

Dopo il CALDO arriveranno i TEMPORALI? Forse…

Un cambiamento del tempo sull'Italia sembra probabile durante la settimana prossima con l'arrivo di temporali e aria fresca. Scopriamo quanto c'è di vero...

 

I temporali potrebbero stroncare la calura all’inizio della prossima settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali? Al momento sembra un’eventualità abbastanza probabile. 

A suonare la carica di questo cambiamento questa mattina c’è il modello europeo. Lo scenario uffciale di concerto con la media degli scenari dell’elaborato medesimo mostrano un’ammaccatura nel tessuto dell’alta pressione che potrebbe palesarsi durante la prima settimana di agosto in Italia con un cambiamento del tempo.

La prima mappa mostra la situazione prevista dallo scenario ufficiale del modello europeo per la notte tra lunedi 3 e martedi 4 agosto: 

L’alta pressione afro-mediterranea che ci porterà tanto caldo durante questa settimana, dovrebbe sgonfiarsi. Ne potrebbe approfittare una saccatura atlantica ricolma di aria fresca ed instabile che dall’Europa occidentale si dirigerà verso l’Italia. 

In una prima fase i temporali riguarderanno il nord e parte delle regioni centrali con annessi cali delle temperature. Nelle 24 ore successive, il modello nostrano pone addirittura l’ingresso deciso della saccatura sull’Italia. Ecco la situazione estrapolata per mercoledi 5 agosto: 

I temporali marceranno dalle regioni settentrionali verso il centro, interessando successivamente anche le regioni meridionali con calo termico generalizzato. 

Ribadiamo che si tratta di tendenze a medio e lungo termine che dovranno essere ampiamente verificate nei prossimi giorni. Continuate quindi a seguirci…

Nel frattempo controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino