00:00 17 Maggio 2023

Dopo il 25 maggio l’ANTICICLONE delle AZZORRE farà un tentativo, ci riuscirà?

L'alta pressione delle Azzorre proverà a spingere un cuneo verso l'Europa centrale attorno al giorno 25; avrà fortuna?

Timidi segnali di cambiamento a lungo termine, ma la strada per avere la stabilità è molto lunga. Per prima cosa notiamo un’alta pressione africana quasi irriconoscibile rispetto agli ultimi anni e questa "sonnolenza" dovrebbe continuare fino alla fine del mese. Di conseguenza possiamo escludere, sempre fino a fine mese, che ci siano ondate di caldo sulla Penisola. 

L’alta pressione delle Azzorre potrebbe invece fare un tentativo di allungo verso levante, anche se dalle mappe ci sembra una mossa fine a se stessa, dato che non avrà il supporto del gobbone africano. 

Questa tendenza all’allungo verso levante è presente questa mattina nello scenario ufficiale del modello europeo. Ecco l’analisi valida per giovedi 25 maggio: 

Si nota la ripresa della circolazione zonale (da ovest verso est) sull’Europa settentrionale. L’allungo anticiclonico sembra più a beneficio dell’Europa centrale, mentre l’Italia potrebbe restare alle prese con un’instabilità latente, ma non estesa come quella attuale. 

Il modello americano invece è più "pessimista"; ecco la mappa del modello di oltre oceano valida sempre per giovedi 25 maggio: 

L’asse dell’allungo anticiclonico, quindi del bel tempo, andrà a beneficio delle Isole Britanniche. Più a sud resterà attiva una blanda depressione con instabilità che potrebbe rinnovarsi nelle ore più calde della giornata lungo lo scacchiere italico. 

Insomma, qualche piccolo segnale si vede, ma la strada verso la stabilità resta al momento in salita. 

LEGGI ANCHEwww.meteolive.it/news/Week-end/4/maltempo-nuove-piogge-in-arrivo-nel-fine-settimana-come-andr-nelle-aree-devastate-/97518/

 

Autore : Paolo Bonino