Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica piovosa a tratti al settentrione ed in Toscana

Primo fronte in azione al nord e sulla Toscana nella giornata di domenica. In arrivo piogge e rovesci specie in prossimità delle zone montuose. Tempo nettamente migliore al sud

In primo piano - 30 Aprile 2010, ore 10.28

Il cuneo di alta pressione che negli ultimi giorni ha concesso il sole a molte regioni della Penisola inizia a cedere sotto i colpi del flusso perturbato atlantico.
Già oggi i cieli al nord non sono più puliti come nelle 24 ore precedenti.

La situazione andrà ulteriormente peggiorando nel corso dei prossimi giorni. Sabato 1 maggio le precipitazioni dovrebbero riguardare solo le zone alpine, con limitati sconfinamenti sulle aree pianeggianti più settentrionali.
Sul resto del settentrione avremo delle nubi in transito, alternate però ancora a qualche schiarita, che non dovrebbe compromettere completamente la giornata festiva.

Domenica invece ci attendiamo il transito della parte più intensa della perturbazione, la quale impegnerà i cieli del nord e di parte del centro anche con alcune precipitazioni.

Sulla Bassa Val d'Aosta, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, l'alto Veneto, il Friuli e l'Appennino Ligure sono attese le precipitazioni più intense, accompagnate localmente da temporali specie nella seconda parte della giornata.

Più sporadici risulteranno invece i fenomeni su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.

Qualche pioggia guadagnerà terreno anche verso il centro, segnatamente la Toscana e parte della Sardegna. Su queste due regioni non avremo fenomeni diffusi, ma locali rovesci potrebbero interessare le zone montuose.
Sul resto d'Italia si avvertirà un aumento della nuvolosità, principalmente di tipo medio-alto, ma il rischio di pioggia dovrebbe restare basso (a parte forse qualche sporadico rovescio sul Lazio).

Le temperature tenderanno chiaramente a scendere al nord e sulla Toscana. Resteranno invece invariate sulle altre regioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum