00:00 24 Luglio 2021

Domenica PAZZA, tra TEMPORALI e CALDO ESTREMO

Ondata di caldo in piena azione al centro-sud, temporali possibili al nord

L’ennesima ondata di caldo di questa estate 2021 è ai nastri di partenza. Diverrà molto intensa al centro-sud nelle giornate di domenica 25 e lunedi 26 luglio. Nel contempo, si contrapporranno temporali anche forti che potrebbero interessare il settentrione dove sussiste il rischio di nubifragi e grandinate.

La giornata di domenica 25 luglio sancirà il ritorno delle correnti nord africane sulla nostra Penisola, con cieli spesso lattiginosi, sabbia in sospensione e soprattutto molto caldo.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di domenica 25 luglio:

Partiamo dal sud e la Sicilia dove avremo sole pieno e molto caldo. Al centro arriveranno invece bande di nubi medio-alte (altocumuli castellani) con rischio di qualche goccia di pioggia o breve rovescio o temporale a base alta in corrispondenza degli addensamenti più intensi. Pioggia spesso mista a sabbia con accumuli irrisori al suolo.

I veri temporali andranno in scena su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po dove i fenomeni potrebbero essere anche intensi. Sul resto del settentrione basso rischio di pioggia.

Diamo ora un’occhiata al piatto forte della giornata, ovvero il quadro termico previsto per il primo pomeriggio della giornata festiva:

Si prevedono 41° sul Foggiano in Puglia, 40° nelle zone interne della Sardegna, 38° su molte aree del versante adriatico, dall’Emilia Romagna fino all’Abruzzo, 36° su Sicilia e Golfo di Taranto. 

Altrove temperature ben superiori a 30°; si starà meglio solo lungo alcuni tratti di costa stante la presenza delle brezze marine

A seguire, tra lunedi 26 e martedi 27 luglio, temporali maggiormente diffusi al nord con locali sforamenti anche al centro, ancora molto caldo al sud.  

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino