00:00 27 Ottobre 2021

Domenica MALTEMPO al NORD? I modelli litigano, chi avrà ragione?

Il modello europeo ed americano propongono scenari differenti per la giornata festiva.

L’ultima domenica di ottobre sarà all’insegna della pioggia al nord oppure il clima resterà secco? Questa mattina il modello europeo pone una grossa incognita sul tempo che potrebbe esserci nella giornata di domenica 31 ottobre in Italia. 

Il modello americano e tutti gli altri elaborati pongono una domenica piovosa al nord, specie al nord-ovest. Il modello europeo invece si tira indietro, bloccando la perturbazione alla frontiera con la Francia. 

La prima mappa ci mostra la sommatoria delle piogge imbastita questa mattina dal modello americano: 

L’elaborato di oltre oceano pone il nord-ovest sotto la pioggia, con rovesci anche intensi in prossimità della Liguria. Pioverebbe anche sulla Toscana, la Sardegna nord-occidentale ed in misura minore sul Lazio. Inutile dire che sulle Alpi sarebbe tutta neve, sopra i 1600-1800 metri. 

Guardate cosa prevede invece il modello europeo per la medesima giornata: 

La perturbazione verrebbe bloccata alla frontiera, senza avanzare verso l’Italia. Vi sarebbe solo qualche rovescio sull’estremo nord-ovest, sulla Sardegna e sul settore ionico. Il resto d’Italia resterebbe all’asciutto. 

Chi avrà ragione? Dando un rapido sguardo alle rispettive medie, esse mantengono la visione dello scenario ufficiale da ambo le parti. C’è però da dire che il modello europeo è solo contro tutti, quindi la possibilità che domenica sul nord Italia transiti un fronte è maggiore, indicativamente 60%, contro un 40% che vedrebbe un nulla di fatto. 

Sicuramente nella giornata di domani (o già questa sera) vi potremo dare la versione definitiva del tutto; continuate pertanto a seguirci. 

Autore : Paolo Bonino