00:00 24 Marzo 2010

Domenica delle Palme: dal sole pieno ad un po’ di instabilità

Quali sono le prospettive per la domenica delle Palme in Italia? Ecco tutti i dettagli.

Il fronte freddo che transiterà al nord nella serata di venerdì aprirà la strada ad un flusso di correnti da nord-ovest solo debolmente instabile.

In questi casi l’azione protettiva esercitata dall’arco alpino è massima, ma qualcosa indubbiamente potrebbe passare anche sui nostri versanti.

Ad una domenica grigia, piovosa e fredda del centro Europa si contrapporrà un tempo più che discreto da noi, con clima mite, ventoso e qualche incertezza locale.

Oltre alle creste alpine di confine (che avranno tempo perturbato con bufere di neve), qualche addensamento potrebbe comparire sul Trentino Alto Adige, sull’alto Veneto e sul Friuli, specie nel pomeriggio domenicale. Non si esclude qualche breve piovasco o nevicata in quota.

La stessa sorte toccherà alle zone interne del centro-sud. Anche qui si svilupperanno nubi imponenti nel pomeriggio che occasionalmente potrebbero dare luogo a qualche rovescio o breve temporale. I fenomeni, dalle zone interne, si trasferiranno verso il versante adriatico, attenuardosi in serata.
Qualche pioggia, infine, sarà possibile anche sulla Campania.

Attenzione ai venti, previsti sostenuti quasi ovunque dai quadranti occidentali, con mari non in buone condizioni.
Le temperature si manterranno su valori nel complesso miti.
Autore : Paolo Bonino