00:00 5 Novembre 2010

Domenica 7 novembre: piogge sì, ma non per tutti

La combinazione di una moderata perturbazione atlantica ed un corpo nuvoloso in risalita dal nord Africa faranno peggiorare il tempo su quasi tutta l'Italia. Ecco le zone in cui dovrebbe piovere.

Arriva il fine settimana…e puntuale come un orologio svizzero ecco l’ennesima perturbazione sull’Italia.

Questa volta nulla di intenso. Tuttavia le attività all’aperto e le gite fuori porta rischieranno di essere compromesse.

Spariranno le nebbie dalle pianure, ma il cielo si popolerà di nubi di vario tipo ed su alcune regioni potrebbero arrivare anche delle piogge.

Piu che un fronte singolo, l’Italia sarà preda della combinazione di due distinte perturbazioni. La prima scenderà dalla Francia ed interesserà in modo particolare il nord ed il Tirreno.

La seconda risalirà dalle coste africane verso il meridione e qui darà luogo anche a qualche temporale.

Dove potrebbe piovere? Al nord su tutta la fascia prealpina, sulla Lombardia, l’alto Veneto, il Friuli ed il settore centro-orientale ligure. Potrebbero restare all’asciutto l’Emilia Romagna, il basso Piemonte ed il ponente ligure. Si tratterà di piogge deboli-moderate, solo raramente a carattere di rovescio.

Al centro potrebbe piovere sulla Sardegna occidentale, la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Anche in questo caso non prevediamo quantitativi di pioggia elevati.

Al sud invece ci attendiamo anche qualche rovescio o temporale, che dalla Sicilia si porterà verso la Penisola.

Non farà freddo, per merito delle correnti che tenderanno ad orientarsi quasi ovunque da sud-ovest.

Autore : Paolo Bonino