00:00 10 Agosto 2018

Domenica 12 agosto: sorpresa temporalesca al nord-ovest?

Un rientro di correnti di Bora al suolo, l'inserimento di un piccolo cavo depressionario in quota, così si spiega l'instabilità prevista al nord-ovest per domenica.

Domenica mattina 12 agosto è previsto un rientro di correnti di Bora sulle Venezie e poi in Valpadana, che andranno umidificandosi al contatto con il mare e scivoleranno rapidamente verso il nord-ovest.
L’orografia favorirà un sollevamento forzato della massa d’aria che tenderà dunque a condensare in nubi, che determineranno delle deboli precipitazioni nella prima parte della giornata tra Piemonte, bassa Valle d’Aosta e nord Lombardia.

Sarà dunque probabile assistere a qualche rovescio mattutino su Torino.

In più in quota, nel corso della giornata, è previsto il transito di un piccolo cavo depressionario, caratterizzato dalla presenza di aria relativamente più fredda.

Le correnti da sud ovest in quota e dai quadranti orientali al suolo, andranno a provocare la formazione di focolai temporaleschi sulla Lombardia nel corso del pomeriggio, con probabile interessamento anche della città di Milano.

Dunque sul nord-ovest la domenica sembra destinata a trascorrere all’insegna di una moderata instabilità, mentre sul nord-est la sola presenza di una Bora sostenuta e più secca dovrebbe impedire fenomeni rilevanti.

Sulla Liguria qualche fenomeno temporalesco potrebbe attivarsi lungo la dorsale appenninica. In serata comunque è previsto un generale miglioramento, che potrebbe tuttavia risultare temporaneo, visto che da lunedì pomeriggio è previsto l’inserimento di una saccatura un po’ più incisiva.

Attendibilità: 45-55%, seguite gli aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso