00:00 16 Luglio 2017

DISAGIO da CALDO in aumento in settimana sull’Italia: ecco le MAPPE

Le condizioni afose potrebbero ripresentarsi in Italia nella seconda parte della settimana. Ecco le nostre mappe esclusive!

La tregua alla canicola che sta interessando le nostre regioni avrà breve durata.

L’intervento di correnti più fresche settentrionali ha spazzato via la cappa bollente che da giorni opprimeva gran parte d’Italia. Le condizioni caloriche resteranno nel complesso accettabili sull’Italia fino a mercoledì 19 luglio, poi la situazione (da questo punto di vista) tenderà a peggiorare.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo in Italia atteso per giovedì 20 luglio.

Al nord il caldo più fastidioso si avrà sull’Emilia Romagna, per il resto la situazione sarà solo localmente fastidiosa, specie sulle zone di pianura.

Al centro avvertiremo un caldo fastidioso un po’ ovunque, tranne ovviamente le zone appenniniche. La situazione peggiore si avrà nelle zone interne della Sardegna, sulle pianure tosco-laziali e lungo il versante adriatico, dove l’afa si farà maggiormente sentire.

Al sud si starà peggio sul Foggiano, sul Molise e sul Tavoliere, per il resto avremo un caldo solo in parte fastidioso.

La seconda mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto per venerdì 21 luglio in Italia.

Un caldo molto fastidioso aleggerà sull’Emilia Romagna, sulla Sardegna e nelle pianure interne del meridione peninsulare.

Sul resto d’Italia avremo condizioni di caldo più o meno fastidioso a seconda della vicinanza o meno dal mare. Lungo i litorali si avranno brezze marine rinfrescanti, ma peggiorative sotto il profilo dell’umidità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino