00:00 8 Agosto 2017

DISAGIO da CALDO: ecco come se ne andrà!

Saccatura che sfonderà del tutto con il suo cuore "freddo" nella giornata di venerdì, determinando un importante calo termico.

Questa saccatura non si limiterà ad agire sul settentrione, ma finirà per infilarsi sullo Stivale nelle prime ore di venerdì con il suo nocciolo freddo in quota, sfondando dapprima sul catino padano e poi muovendosi in direzione del medio Adriatico.

Tutto questo avrà come chiara conseguenza, oltre a fenomeni temporaleschi a carattere sparso, anche una sensibile diminuzione delle temperature, che si tradurrà in un’attenuazione pressoché totale del disagio da caldo dalle Alpi alla Sicilia.

Se guardiamo la prima mappa prevista per il pomeriggio odierno e la confrontiamo con quella attesa per la mattinata di sabato, noteremo la clamorosa differenza: da un disagio notevole, atteso soprattutto al centro, al sud e sull’Emilia-Romagna, passeremo a condizioni davvero gradevoli e ventilate nella mattinata di sabato, quando peraltro sarà ancora possibile qualche temporale sul medio Adriatico e sul meridione.

Certamente non si tratterà di un episodio risolutivo per la siccità al centro e al sud, ma la popolazione ha bisogno di rigenerarsi, di respirare meglio, di scrollarsi di dosso tutta la calura che ha sopportato per giorni e sta arrivando una buona occasione per poterlo fare.

Anche per domenica 13 agosto non è previsto nessun importante rialzo termico, il tasso di umidità si abbasserà e la ventilazione da nord, pur in attenuazione, manterrà il clima ancora gradevole.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso